Il cocker spaniel
Il Cocker spaniel
È un cane simpaticissimo il quale, oltre ad avere eccellenti qualità per la caccia, possiede quelle non meno brillanti di cane affettuosissimo, intelligente oltre misura, pulito e di estetica veramente superiore ad ogni elogio. Oggigiorno, infatti, molti sono gli esemplari che vengono tenuti esclusivamente come di lusso e di compagnia.
L’espressione del Cocker è tra le più interessanti: lo sguardo si può definire, senza tema di esagerazione, semplicemente umano. I grandi occhi scuri, la conformazione del muso, la statura, il lungo pelo ed infine le grandi lunghe orecchie formano un quadro ammirevole. Aggiungasi la giocondità propria del Cocker, il movimento allegro e continuo della corta coda, la intelligenza che traspare in ogni sua manifestazione ed avremo, effettivamente, un autentico capolavoro della natura.
Il tipo moderno è originario del Galles o del Devonshire e si differenzia da quello primitivo che rassomigliava alquanto a quello dell’attuale Springer. Impiegato in particolare per la beccaccia, della quale apprende magistralmente la scaltrezza, in genere è bravissimo ausiliare del cacciatore. Per la sua piccola mole si addentra agevolmente tra i rovi ed in ogni terreno che, per la sua vegetazione, rende impossibile i movimenti ai cani da ferma.
Dotato di energia e di infaticabilità esuberanti nonché di ottimo fiuto, scova la preda e la fa alzare, tenendosi sempre a breve distanza dal padrone. Riporta la selvaggina uccisa con morbidezza di dente, mai guastando carne o penne: anche da notevoli distanze sa riportare la selvaggina. «Non esiste cane più gradevole, più familiare, più affettuoso e vivace del Cocker: la sua fine psicologia lo rende oltremodo interessante. In esso intelligenza, bontà e malizia sono fusi.
Obbedisce non per servilità ma per comunione di idee con il padrone del quale indovina le intenzioni: la sua fedeltà è grande».
Caratteristiche generali
– Aspetto vivace, attivo, sportivo. Il Cocker spaniel non è simile agli altri spaniels, sia nella lunghezza, robustezza e nelle altre caratteristiche, ma ha tronco più corto, ed è piuttosto alto sugli arti.
Altezza e peso varia da 25 a 28 libbre.
Mantello e pelo
– Colore: vari. Negli uni colori il bianco è tollerato solo sul torace. Pelo liscio e di tessitura setacea; mai ruvido o ondulato; ben fornito, non troppo abbondante; mai ricciuto.
Testa e collo
– Muso ben sviluppato, quadrato, guance piatte; stop definito. Cranio e fronte ben sviluppati con regione craniale larga, nettamente cesellata, non carica di guance.
Canna nasale sviluppata e sufficientemente larga per assicurare il magnifico potere olfattivo di questa razza. Occhi grandi, non prominenti, di colore nocciola o marroni, in armonia con il colore del mantello; espressione intelligente e dolce, molto sveglia, nobile e gaia.
Orecchie lobulari, inserite basse, di pelle sottile e non lunghe oltre il tartufo, bene rivestite di pelo lungo, setaceo, diritto, decisamente non ondulato o ricciuto. Collo lungo e muscoloso, bene uscente da spalle inclinate.
Corpo e coda
– Torace profondo e ben sviluppato ma non troppo largo e rotondo da impedire l’azione sciolta degli arti anteriori.
Tronco compatto e raccolto, deve dare l’impressione di una concentrazione di potenza unita ad instancabile attività. Dorso corto. Molto forte e compatto, in proporzione alla statura e al peso del cane, leggermente inclinato verso la coda.
Posteriore largo, ben rotondo, molto muscoloso.
Coda: è caratteristica di sangue blu in tutta la famiglia degli spaniels. Sebbene inserita bassa, nel vivace e allegro Cocker è portata leggermente più in alto che nelle altre varietà. Mai rialzata da una parte, piuttosto in linea con la linea dorsale; il portamento più in basso è migliore. Nel più brillante e allegro di tutta la famiglia degli spaniels quando è al lavoro, la coda deve essere incessantemente in movimento. Mai tagliata troppo corta.
Arti
– Spalle inclinate e asciutte, arti anteriori di buona ossatura, coperti di pelo, diritti e sufficientemente corti per concentrare la potenza, ma non troppo corti per non impedire lo sforzo di questo grande piccolo cane sportivo. Posteriori di buona ossatura, rivestiti di pelo, diritti e sufficientemente corti per concentrare la potenza ma non troppo corti per non impedire la piena attività.
Piedi raccolti, rotondi, da gatto, non troppo larghi, né schiacciati, o con dita aperte.