Lo Yorkshire terrier
Lo Yorkshire terrier
E un vero cane fenomeno, una piccola meraviglia zootecnica. Questo bel cane minuscolo è ancor poco conosciuto da noi mentre in Inghilterra è assai noto e costituisce una delle più ricercate razze di lusso.
Caratteristiche generali – Dovrebbe avere l’aspetto di un piccolo cane, dal lungo pelo, che, partendo dal naso, caschi ai due lati del corpo, perfettamente diritto, fino alle radici della coda. L’animale dovrebbe essere molto compatto e curato nell’aspetto, con portamento diritto e un’aria di importanza. La linea generale dovrebbe dare l’impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.
Peso – Peso fino a 7 libbre (kg. 3,171).
Mantello e pelo – Colore: bleu-acciaio scuro e non bleu argento, che si estenda dall’occipite fino alla radice della coda e che non abbia frammisti peli di colore fulvo, bronzo o neri. Il pelo sul petto dovrà essere focato. Tutto il pelo focato dovrebbe essere possibilmente più scuro alla radice, diventando gradatamente più chiaro alle punte. Pelo: il pelo sul corpo moderatamente lungo e perfettamente diritto (e non ondulato), lucido e serico.
Testa – Testa piuttosto piccola e piatta, non troppo prominente e il cranio non dovrà essere troppo rotondo né il muso troppo lungo; il naso dovrà essere perfettamente nero.
Il ciuffo sul cranio sarà lungo, di colore focato-dorato, di colore più intenso ai lati intorno alle radici delle orecchie e sul muso, dove il pelo dovrebbe essere pure lungo.
Per nessun motivo dovrà il focato della testa estendersi sul collo, né vi dovranno essere dei peli scuri misti al focato.
Occhi: piuttosto scuri e scintillanti, con un’espressione di acuta intelligenza e piazzati in modo che guardino bene avanti. Non dovranno essere prominenti e l’orlo delle palpebre dovrebbe essere di colore scuro.
Orecchie: piccole, a forma di «V», portate erette e non lontane l’una dall’altra, coperte di pelo corto di color focato molto denso.
Bocca: perfettamente diritta, con denti quanto mai più sani possibili. Un animale che abbia perso un dente per causa accidentale non sarà penalizzato, purché le mascelle siano pari.
Corpo e coda – Corpo: molto compatto, con buone reni; schiena diritta. Coda: tagliata a lunghezza media, portata un po’ più alta del livello della schiena, ben ricoperta di peli di colore bleu, più scuri del resto del corpo, specialmente in punta.
Arti– Anteriori: gambe diritte, ben ricoperte di pelo focato-dorato, con sfumature più chiare alle punte; il focato non dovrà passare i gomiti.
Posteriori: gambe diritte, ecc. come per gli anteriori. Piedi: quanto più rotondi possibile, unghie nere.