Bella di notte Mirabilis
Bella di notte Mirabilis – fam. Nyctaginaceae
Pianta erbacea perenne, molto rustica, coltivata anche come annuale, alta da 30 a 100 cm; è originaria dell’America. Questa pianta cresce in qualsiasi terreno, tant’è vero che si può incontrare spontanea tra le rocce e le fessure dei muri …..
PERIODO DI SEMINA / Febbraio-marzo; interrando i semi di qualche centimetro.
PERIODO DI FIORITURA / Giugno-settembre; i fiori, di diversi colori, sono imbutiformi.
SEMINA – TRAPIANTO –MOLTIPLICAZIONE
Potrete seminare la bella di notte a fine inverno in cassette e terrine, che terrete in un luogo al chiuso e ben riparato fino a metà primavera, quando effettuerete anche la ripicchettatura; se, invece, volete seminare direttamente a dimora, vi conviene aspettare fino ad aprile: riempite dei vasi di 25-30 cm di diametro con del terriccio sciolto e ben concimato, dopo aver predisposto sul fondo un drenaggio medio con cocci e sabbia grossolana, in modo che mantenga sempre la giusta umidità; distribuite cinque o sei semi per vaso e coprite con un leggero strato di terriccio; spruzzate leggermente con acqua morta, aggiungendone un poco ogni due o tre giorni; quando le piantine saranno cresciute, togliete quelle più piccole e malformate e conservatene un paio fra le più robuste, che presto cominceranno ad emettere i primi fiori. Talvolta si moltiplicano le piante adulte per divisione dei tuberi, ma non vi conviene effettuare tale operazione per i risultati poco soddisfacenti.
TERRICCIO – ANNAFFIATURA –CONCIMAZIONE
Questa pianta cresce in qualsiasi terreno, tant’è vero che si può incontrare spontanea tra le rocce e le fessure dei muri; otterrete i risultati migliori usando del terriccio sciolto, abbastanza fertile che non provochi ristagni di umidità; per contro però dovrete bagnare spesso, almeno una volta al giorno, e con moderazione, specialmente nel periodo estivo, concimando ogni venti giorni; se abitate in una zona a clima mite potrete lasciare le piante all’aperto nel periodo invernale, diradando le annaffiature, con la certezza che torneranno a fiorire.
FIORITURA
I fiori, imbutiformi, possono essere gialli, rosa, rossi o bianchi, in diverse sfumature; hanno la particolarità di aprirsi solamente nella tarda serata, emanando un gradevole profumo che attira farfalle e altri insetti, per tornare a chiudersi la mattina successiva; da qui deriva il nome comune «bella di notte».
LE SPECIE
Al genere Mirabilis, oltre alla bella di notte (M. jalapa} appartiene anche un’altra specie (M. multiflora), i cui fiori, sempre imbutiformi ma di un colore decisamente porpora, si aprono, invece, solamente con il sole alto.
ARTICOLO DA IL GRANDE LIBRO DEL GIARDINAGGIO ALBERTO PERUZZO EDITORE