# Adv
Enografia,  vini e cantina

Vini & cioccolato la Cantina

Le bottiglie dell’intenditore

Ecco una   scelta di vini che vi consentiranno i più indovinati accostamenti con i dolci al cioccolato: con questa dotazione di base potrete contare su una cantina giusta per ogni occasione

da Voglia di Cioccolato HACHETTE

In questi anni si è fatta strada l’i­dea che ci voglia un vino giusto per ogni piatto. A tal proposito, è in continua ascesa l’immagine dei vini da dessert, fino a qual­che anno fa trascurati perché rientravano nella categorìa dei vini dol­ci, considerati ingiustamente di serie B. Su questo punto, è meglio sottolineare subito gli indiscutìbili pregi di profumo e di gusto di un autentico vino dolce. Nulla a che fare con il “dolciastro”, tutt’altra musica per il palato.

Per convincersi dell’assunto basterà, ad esempio, un assaggio del Moscato passi­to di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata, vino dotato di suadente profumo uvaceo, sapore intimamente e soave­mente dolce, stoffa di eccezionale persi­stenza. Ma i gioielli enologici di questo comparto, altamente specializzato, sono tanti e nemmeno troppo costosi.

Diamo qui sotto un promemoria veloce del patrimonio enoico del nostro Paese in questo campo. Pensiamo possa essere utile a chi desidera comporre una impeccabile cantinetta di vini da des­sert. Si tratta di bottiglie da mostrare con orgoglio in attesa dell’arrivo del dolce, con l’indispensabile sintonia di un vino capace di esaltarne la bontà. Tali occasioni si prestano, fra l’altro, per affossare un tabù duro a sparire, ossia quello dell’idiosincrasia fra vino e cioc­colato.

Anche i sommeliers più conser­vatori ora sono concordi nell’affermare che l’unione vino-cioccolato risulti fra le più felici e gradite. Va poi segnalato che è stata abbandonata l’abitudine di servi­re, a fine pasto, lo spumante di tipo brut. Evidente la disarmonia di tale accosta­mento con i dolci di classe, i quali hanno quasi sempre un gusto “rotondo” e quin­di non amano il brut.

Piemonte

READ
Passito: il re dei dessert

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Asti o Asti spumante

A base di Moscato bianco in purezza. Ha colore da paglierino a dorato, sapore delicatamente dolce. Tenore alcolico 12°. Da fine pasto, anche da aperitivo e snack

Asti Moscato

Bianco tranquillo, con le caratteristiche della versione spumante. Gradazione minima 11°. Molto importante con dolci al cioccolato.

Brachetto d’Acqui o Acqui

La tipologia più diffusa è quella dello spumante. Ha colore rosso rubino chiaro, aroma muschiato, sapore morbido e delicato. Alcolicità 11,5°. Eccelle sulle dolcerie piemontesi.

Erbaluce di Caluso passito

Diventa   riserva   con   5   anni   di invecchiamento. Ha colore giallo oro tendente all’ambrato. Profumo fine, sapore pieno. Alcolicità 17°. Grande vino al dessert e da meditazione.

Loazzolo

Moscato particolare che si produce nel comune omonimo. È al meglio con 3-5 anni di maturazione. Alcolicità 15,5°. Da gourmandises dolciarie importanti.

Lombardia

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Scanzo o Moscato di Scanzo

Moscato rosso della Bergamasca di antica fama. Ha colore rosso rubino cerasuolo, profumo caratteristico, con retrogusto di mandorla. Ha 17°.

Veneto

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Recioto di Soave Docg

In due versioni: bianco tranquillo o spumante. Ha colore giallo dorato, profumo fruttato e di vaniglia, sapore rotondo. Alcolicità minima 12°.

Trentino-Alto Adige

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

I quattro Moscati

In Trentino ci sono il Moscato giallo e il Moscato rosa. In Alto Adige sono de­nominati Goldenmuskateller e Rosenmuskateller, questo anche passito. Sono grandi vini da dessert.

Liguria

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Cinque Terre Sciacchetrà

Ha colore giallo dorato di grande vi­vacità, sapore armonico e ammandor­lato. Alcolicità: 17°. È il classico vino da dessert ligure.

Friuli-Venezia Giulia

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Ramandolo Docg

Si offre alla vista con un bel giallo dorato, profumo intensamente fruttato, sapore dolce però di maschia vigoria. Alcolicità minima 14°.

READ
Enografia - Vini di Toscana DOC - DOCG

Emilia Romagna

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Albana di Romagna Docg

Grande vino bianco disponibile in quattro versioni: secco, amabile, dolce e passito. Per chi non predilige i vini dolci, vanno bene anche il secco e l’amabile per i dolci. Gradazione: 15,5°.

Toscana

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Vin Santo del Chianti o del Chianti classico

Zone entrambe prestigiose, hanno vini suddivisi in bianco, secco, amabile, occhio di pernice. I primi tre sono di colore giallo paglierino o dorato, l’occhio di pernice va da rosa intenso a rosa pallido. Questo ha 17°, gli altri 16,5°.

Umbria

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Montefalco Sagrantino passito

Ha un colore rosso rubino carico, con riflessi violacei, profumo di more, sapore armonico, con abboccato gradevolissimo. Il titolo alcolico è di 14,5°. Da dolci tipici umbri, come le pinocchiate.

Lazio

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Frascati cannellino o dolce

II tipico vino bianco dei castelli Romani ha una versione cannellino o dolce, adatte al dessert. Si chiama cannellino per l’erba cannella che crescendo tra i vigneti trasmette inflessioni particolari.

Campania

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Lacryma Christi del Vesuvio liquoroso

È un vino da dessert che risale ai tempi di Plinio il Vecchio. Oggi più raro a trovarsi perché prevalgono le versioni       non da dessert. Ha colore ambrato, profumo di frutti di bosco, sapore tra il secco e il dolce. Alcolicità 14°.

Puglia

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Aleatico di Puglia

Viene preparato nei tipi dolce naturale e liquoroso dolce naturale. Il primo ha 15°, secondo 18,5°. Hanno colore rosso granato, aroma caratteristico, dolce ma non troppo, assai vellutato.

Calabria

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

READ
Champagne il Vino delle grandi occasioni

Le Passule

Vino bianco passito della Val di Neto, tratto da uve Mantonico, antichissimo vigneto di origine greca. Di grande classe con 14,5° di alcolicità.

Sicilia

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Marsala

L’intramontabile versione del Marsala Vergine o Soleras, invecchiato di 5 anni, che sa di mandorla e ginestra, con sapore ampio e molto sensuale. Ha 18°.

Malvasia delle Lipari dolce naturale o passito

Ha bel colore giallo dorato, profumo aromatico, sapore dolce caratteristico. Il tipo passito ha personalità più spiccata e 18° alcolici. Da dolci molto incisivi.

Moscato di Pantelleria

È un vino illustre, tornato di gran moda. Ne esistono diversi tipi e ardua è la scelta, perché tutti sono idonei allo scopo. Ora il più richiesto è il passito, ha 20°.

Sardegna

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

                            

Malvasia di Bosa                            

Questo raro vino bianco viene preparato in diversi tipi: il tipo secco è più adatto come vino da meditazione. La gra­dazione varia da 15° a 17,5°.

Francia

#Adv informazione pubblicitaria Negozi eBay

Sauternes

II Sauternes ha colore giallo lunare, bouquet maestoso, sapore dolce non dolce. Il Sauternes più famoso è lo Chàteau d’Yquem, prediletto    dalla regina d’Inghilterra e dal costo elevatissimo: da ogni pianta si ottiene soltanto un bicchiere di vino bianco.

Moscati

Eccelle il Muscat de Frontignan che sa di miele di mandorli e di cedro candito. Ma non da meno è il Moscato di Rivesaltes.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#Adv
error: Content is protected !!