OLIVO Olea europea
OLIVO Nome scientifico . Olea europea (fam. Oleaceae)
Lungo le coste del Mediterraneo cresce spontaneo l’oleastro, cioè l’olivo selvatico (Olea europaea var. oleaster), da cui sono derivate le numerose varietà orticole dell’olivo domestico, coltivato estesamente nelle zone a clima invernale mite. La maggior parte delle varietà produce olive adatte per estrarre l’olio; altre danno olive più grosse e saporite, più adatte per mensa, cioè per il consumo diretto.
Le olive sono delle drupe ovoidali a polpa carnosa e ricca di sostanze oleose; il seme è racchiuso da un nocciolo voluminoso e a consistenza legnosa. L’olivo domestico si propaga necessariamente per innesto o per talea, giacché tramite la riproduzione per seme si ottengono piante con caratteristiche selvatiche, cioè gli olivastri, assai simili ai veri olivi selvatici di cui si è detto.
Gli olivi selvatici e quelli rinselvatichiti crescono molto lentamente, hanno portamento cespuglioso e si riconoscono anche per i rami molto contorti, per le foglie più minute e per i frutti più piccoli.
Le foglie hanno spiccate proprietà astringenti, antinfiammatorie e anche ipoglicemizzanti. Le olive si sfruttano per produrre l’ottimo olio alimentare, che ha anche proprietà lassative ed è molto digeribile, crudo.
QUANDO SI RACCOGLIE
Le foglie si possono raccogliere tutto l’anno.
Le olive da olio si raccolgono quando sono ben mature e hanno ormai preso colore, ma prima che cadano spontaneamente; quelle da mensa si colgono acerbe o mature.
I CONSIGLI DELL’ ERBORISTA
COME SI PREPARA PER LA CONSERVAZIONE
Si essiccano le parti all’aria e si conservano in sacchi di tela o di carta.
CONTRO LA PRESSIONE ALTA:
versare 2 cucchiai di foglie in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 10′. Filtrare e bere a sorsi.
PER IL MAL D’ORECCHI:
scaldare qualche goccia di olio in un cucchiaio su di una candela e, quando sarà appena tiepido, imbevere un batuffolino di cotone ed introdurre una o due gocce nell’orecchio. Chiudere con del cotone.
CONTRO LA FEBBRE:
versare un cucchiaio di corteccia d’olivo in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 15 minuti. Filtrare e bere a sorsi durante la giornata.
UN VALIDO DIURETICO:
versare un cucchiaio di foglie in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 5 minuti. Filtrare e berne una tazza al mattino a digiuno e una alla sera prima di coricarsi, volendo con del miele.
PER ELIMINARE INFIAMMAZIONI A OVAIE E INTESTINO:
prendere tutte le mattine a digiuno un cucchiaio di olio d’oliva con il succo di mezzo limone. Emulsionare bene prima di bere. È anche un ottimo coadiuvante nel caso si esegua una cura dimagrante.
UNA MASCHERA NUTRIENTE:
cuocere una carota e schiacciarla, unire alla polpa 2 cucchiai di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo. Mescolare e stendere sul viso pulito, tenendo per 30 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.