LE SIEPI COME ELEMENTO ORNAMENTALE NATURALE DEL GIARDINO
La siepe ha subito nei secoli una evoluzione: inizialmente serviva come difesa dei primi insediamenti umani, poi come termine di confine della proprietà terriera; oggi la siepe ha la precisa funzione di ripararci dagli sguardi dei vicini o dei passanti.
Si ergono pertanto dei veri muraglioni verdi con piante adatte allo scopo (Carpinus betulus, Cupressus arizonica conica glauca, Taxus baccala, Ligustrum ovalifolium e sinensis, Ligustrum japonicum, Buxus sempervirens, Prunus laurus cerasus e molte altre) che da un punto di vista estetico lasciano alcuni dubbi. Infatti è bello godere di una certa tranquillità nel proprio giardino o terrazzo, ma precludere la visuale di qualsiasi parte del mondo che ci circonda è forse triste.
Si può avere l’opportunità di godere, dal proprio «posto a stare» del giardino o del terrazzo, della visuale di un particolare paesaggio, di una costruzione artistica, pur rimanendo nella propria privacy. Vi sono degli accorgimenti molto semplici che risolvono questi problemi senza alterare la funzionalità della siepe e della riservatezza. Si tratta di costituire la siepe con un andamento sinuoso. formando così delle anse assolutamente difese dagli sguardi di estranei. Inoltre in questo caso non si creano muri di cinta verdi ma le piante si lasciano crescere a forma libera.
Si ottiene così un risultato ornamentale notevole in quanto le piante formano come delle aiuole o gruppi al confine della proprietà. Le piante adatte allo scopo, oltre a quelle citate, si possono scegliere tra arbusti da fiore o a foglia colorata, a foglia persistente oppure decidua; si metteranno a dimora a gruppi di specie diverse, alternando specie da fiore con quelle a foglia colorata, preferendo in ogni caso arbusti a foglia persistente in punti strategici, dove non si desidera avere alcuna visuale.
Alberi ed arbusti con foglie gialle
Table of Contents
Acer cappadocicum «Aureum»; Fagus sylvatica «Zlatia»; Laburnum anagyroides «Aureum»; Sor-bus, aria «Aurea»; Acer Japonicum «Aureum»; Calluna vulgaris «Aurea»; Cornus alba «Aurea»; Ligustrum ovalifolium «Aureum»; Chamaecyparis lawsoniana «Golden King»; C. obtusa «Crippsii»; Thuja occidentalis «Aurea».
Alberi ed arbusti con foglie argentate
Eucalyptus coccifera: Buddleia ti-betica; Calluna vulgaris «Silver Queen»; Cistus albidus: Elaea-gnus angustifolia; Perovskia: Chamaecyparis lawsoniana «Fletche-ri»; C. lawsoniana glauca; Junipe-rus chinensis «Grey Owl»; J. virgi-niana glauca.
Alberi ed arbusti con bacche colorate
Malus «Cashmere»; Prunus serotino; Sorbus aucuparia; Aucuba japonica; Callicarpa; Cornus mas; Crataegus azarolus; Ilex aquifolium «Amber»; Mahonia aquifolium, M. japonica, M. lomarifolia; Rosa webbiana; Skimmia; Symphoricarpus.
Alberi ed arbusti con fiori profumati
Crataegus monogyna; Acacia dealbata; Laburnum x watereri; Magnolia obovata; Pittosporum tobira; Prunus lusitanica; Abelia chinensis; Berberis vulgaris; Buddleia alternifolia e tutti gli ibridi; Deutzia x elegantissima; Elaeagnus x ébbingei; Ligustrum; Osmanthus; Philadelphus coronarìus; Phillyrea; Pyracantha, tutte le specie e varietà: Ribes alpinum; Rosa .v odorata: Skimmia.
Alberi ed arbusti con foglie aromatiche
Cercidipìnihim japonicum: Eucalyptus; Laurus nobilis; Caryopteris; Cistus; Myrtus communis; Ribes sanguineum; Rosmarinus officinalis; Skimmia. Molte conlfere come tutte le specie e varietà di: Chamaecyparis, Cupressus, Juniperus, Pseudotsuga, Thuja.
In questo elenco potete scegliere la specie che meglio si adatta al vostro scopo, all’ambiente ed alla natura del terreno (che si può sempre correggere). Una netta distinzione esiste tra siepi divisorie, frangivento e siepi di bordura. Nel caso di. siepi divisorie fate cadere la vostra scelta su specie di piante di taglia media; invece scegliete alberi ad alta vegetazione per la costituzione di cortine frangivento (venti freddi del nord oppure venti salini).
Le piccole siepi da bordura si costituiscono con specie di piante naturalmente di taglia nana quali il Buxus (bosso o mortella), il Berberis thunbergii atropurpurea «Nana», la Santolina chamaecy-parissus, rispettivamente a foglia persistente verde lucida, a foglia decidua rosso porpora, a foglia persistente glauca.
Le siepi-bordura richiedono molta manutenzione soprattutto per quanto riguarda la potatura che si deve ripetere (mediante forbicioni da siepe manuali, elettrici o a motore) tutte le volte che la vegetazione nuova supera 8-10 cm di altezza. Nei giardini moderni le siepi-bordura sono state eliminate. Le siepi più belle, torniamo a ripetere, sono quelle che si mettono a dimora ai confini della proprietà lasciando che le piante assumano la loro forma naturale.
In queste pagine sono illustrati alcuni esempi di siepi a forma libera, come alcuni arbusti adulti di Cotoneaster molto ornamentali per la profusione di bacche rosse presenti sulle ramificazioni. Un altro esempio significativo è dato dall’accostamento di due specie arbustive entrambe adatte ,a formare delle siepi: Berberis thunbergii atropurpurea e Lonicera pileata.
Tutte e due queste specie sono state lasciate crescere con il naturale portamento ottenendo un bellissimo contrasto oltre che di colore, per la diversa colorazione del fogliame e dei fiori del Berberis, e anche di volumi. È appunto giocando con contrasti cromatici e volumi diversi delle varie specie che si risolvono i problemi di cui si è già parlato. Le siepi a forma obbligata o a forma libera necessitano di alcune potature verdi, durante il ciclo vegetativo, e di formazione durante la stasi invernale.