Decorare con i fiori
Decorare con i fiori naturali e brinati
Se siete romantiche, amate la natura e vi piacciono i dolci, non resterete indifferenti a questa lezione di decorazione.
Vi mostreremo, infatti, come si può decorare un dolce con splendidi fiori, trasformando una semplice torta in un tripudio di bellezza, di raffinatezza e di colori.
Articolo da Voglia di Cioccolato HACHETTE
#AdvProprio cosi: le nuances di colori consentiranno degli accostamenti strepitosi che, naturalmente, potranno cambiare a seconda delle vostre esigenze, dalla tovaglia che userete all’occasione per cui preparerete la vostra creazione.
Le torte ideali per questo tipo di decorazione sono quelle che presentano una superficie liscia e compatta (una glassa al cioccolato bianco o fondente, uno strato di marzapane, una glassa reale), che consenta di eliminare facilmente la decorazione floreale poco prima di assaggiare la torta.
Ci sono, inoltre, due modi di utilizzare i fiori: semplicemente appoggiati sulla superficie del dolce oppure “brinati” da albumi e zucchero. Potrete scegliere quello che più vi piace.
La scelta dei fiori non può prescindere da importanti considerazioni: prima di tutto dovete accertarvi che i fiori non siano tossici; in secondo luogo dovrete provvedere a lavarli cercando di sciuparli il meno possibile.
I fiori ideali sono: margherite, rose, gladioli, violette, garofani, fresie, lavanda, geranio, primule… Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Dovete procurarvi:
rose grandi e piccole di diverse sfumature mezza dozzina di violette (ovviamente i fiori potranno essere diversi a seconda dei vostri gusti)
bicarbonato – 1 albume – zucchero
La torta da decorare:
come torta di base potete utilizzare la Torta della mezzanotte de I Dolci importanti
La preparazione dei fiori
1 – In una bacinella versate dell’acqua, aggiungete del bicarbonato e immergete i fiori per qualche minuto, quindi toglieteli dall’acqua, tamponateli con carta assorbente e disponeteli su un foglio di carta assorbente ad asciugare completamente.
Mettete le rose sul dolce, cercando di mescolare armoniosamente i colori, quindi collocate le violette tra una rosa e l’altra. I fiori che vi abbiamo indicato sono tutti ovviamente non tossici, dunque, commestibili.
Ecco perché, per chi volesse assaggiarli, vi abbiamo suggerito in ogni caso di lavarli bene, anche con del bicarbonato. Ricordate però che, nella maggior parte dei casi, i fiori acquistati dai fiorai hanno subito trattamenti con pesticidi.
Se, dunque, non volete usarli solo per la decorazione, è preferibile utilizzare quelli di provenienza “certa”, dal vostro giardino o da quello di un’amica, dove sapete esattamente con quali metodi sono stati coltivati.
2 – Disponete lo zucchero in un piatto piano. Sbattete l’albume i n una terrina con una forchetta solo finché risulti spumoso perdendo la sua collosità. Prendete un fiore alla volta (premurandovi di aver lasciato circa un cm di gambo per non toccare i petali) e, intingendo una pennellessa nell’albume, cercate di spennellare i petali del fiori da entrambi i lati.
Prendete con un cucchiaino una piccola quantità di zucchero e, collocando il fiore sopra il piatto, rivestitelo completamente, scuotendolo un poco per eliminarne l’eccesso di zucchero che ricadrà sul piatto.
Disponete i fiori così rivestiti su un foglio di carta assorbente e lasciateli ad asciugare per circa un’ora. Prelevateli, quindi, con molta delicatezza e collocateli sul dolce. Potrete scegliere anche di staccare i petali dai fiori e brinarli uno per uno.
Appoggiati sulla superficie del dolce, lo renderanno semplice mente delizioso.