# Adv
Agriforestale,  Fiori e Giardinaggio,  Florovivaismo

Giardino Arbusti in fiore

Dieci arbusti in fiore dall’inverno a inizio  primavera per il giardino di campagna

Sono pochi gli arbusti che rallegrano e profumano il giardino dal cuore dell’inverno a inizio primavera.  Tra questi ve ne suggeriamo dieci che fioriscono, tranne due, prima che la pianta emetta le foglie.  Sono facili da coltivare e, soprattutto, non hanno bisogno di alcun intervento fitosanitario

Articolo da Rivista Vita in Campagna

Il giardino, come la casa, è un luogo intimo che ci si gode assieme alle persone care, dalle tiepide giornate di primavera al  primo autunno. Ma il giardino può regalare interessanti scorci anche durante la  brutta stagione, fino a inizio primavera,  solo però se si ha l’accortezza di mettervi  a dimora qualche arbusto particolare.  

In questo articolo vi suggeriamo perciò dieci specie particolarmente interessanti, oltre che per le loro fioriture, anche per la loro rusticità.  Per quanto riguarda le cure di coltivazione (irrigazione, concimazione, potatura, ecc.) delle piante di seguito de scritte, si veda il supplemento «i Lavori», rubrica Giardino, capitolo Arbusti e alberi. 

1 – AMAMELIDE  

L’amamelide (Hamamelis mollis) è  un arbusto originario della Cina.  I fiori, che compaiono prima delle foglie, sono di colore giallo oro con interno rosso chiaro, riuniti in mazzetti e leggermente profumati.  

Le foglie sono caduche, di forma ovale, di colore verde intenso che virano  al giallo nei mesi autunnali.  

Cresce in tutti i tipi di terreno,in posizioni di pieno sole.  

Raggiunge i 2,5 metri di altezza e i 2- 2,5 metri di diametro.  Fiorisce da febbraio a marzo. 

2- CALICANTO  

Il calicanto {Chimonanthus praecox)  è un arbusto originario della Cina. 
I fiori, come avviene nell’amamelide,  compaiono prima che la pianta emetta le  foglie, sono di colore giallo pallido e  macchiati di porpora al centro, intensamente profumati.  
L e foglie sono caduche, insignificanti, di forma lanceolata, ruvide al tatto, di  colore verde brillante che virano al giallo in autunno.  
Cresce in tutti i tipi di terreno, in posizioni soleggiate.  
Raggiunge i 4-5 metri di altezza e i 3- 4 metri di diametro.  
Fiorisce da fine dicembre a tutto  febbraio.

READ
L'albero di Giuda

3-CORYLOPSIS

Il corylopsis (Corylopsis pauciflora) è un arbusto originario del Giappone. I fiori, che compaiono prima delle foglie, hanno il colore ed il profumo della primula gialla e sono riuniti in mazzetti di due-tre elementi.
Le foglie sono caduche, di forma ovale con margine seghettato, di colore verde brillante ed assumono una meravigliosa colorazione gialla in autunno.
Cresce in tutti i tipi di terreno, tranne in quelli troppo calcarei, in posizioni preferibilmente soleggiate.
Raggiunge i 2 metri di altezza e i 2-3 metri di diametro.
Nelle regioni più fredde occorre collocarlo in posizione riparata per proteggerlo dai venti freddi e per non danneggiare la fioritura.
Fiorisce da fine febbraio a tutto aprile.

4-COTOGNO DA FIORE
Il cotogno da fiore {Chaenomeles speciosa) è un arbusto spinoso originario della Cina.
I fiori, che compaiono prima che la pianta emetta le foglie, possono essere semplici, semidoppi o doppi, di colore bianco, rosa o rosso, a seconda della varietà. Ai fiori seguono, in autunno, caratteristici frutti simili a quelli del cotogno (vedi particolare nella foto), ma più piccoli, adatti per preparare confetture.
Le foglie sono caduche, di forma ovale e margine seghettato, di colore verde scuro, lucido sulla pagina superiore, che virano al giallo oro in autunno.
Cresce in tutti i tipi di terreno, in posizioni soleggiate.
Raggiunge i 2-2,5 metri di altezza e 1,5-2,5 metri di diametro.
Fiorisce da fine febbraio a tutto aprile.

5-DAFNE
La dafne (Daphne mezereum), nota anche con il nome «fior di stecco», è un arbusto originario dell’Europa e dell’Asia.
I fiori compaiono prima che la pianta emetta le foglie, sono di colore variabile tra il rosa e il violetto e intensamente profumati. Ai fiori seguono bacche di un bel rosso scarlatto.
Le foglie sono caduche, di forma ovale-lanceolata, di colore verde scuro nella pagina superiore, verde-grigio in quella inferiore.
Predilige terreni molto fertili, freschi, ben drenati e preferibilmente calcarei, in posizioni soleggiate.
Raggiunge 1,5 metri di altezza e 1 metro di diametro.
Fiorisce in febbraio-marzo.

READ
Come creare un bel giardino

6-EDGEWORTHIA
L’edgeworthia (Edgeworthia chrysantha) è un arbusto originario dell’Asia centro-orientale.
I fiori, che compaiono prima che la pianta emetta le foglie, sono di colore bianco giallino, dolcemente profumati, riuniti in mazzetti terminali larghi 4-5 cm.
Le foglie sono caduche, di un bel colore verde intenso nella pagina superiore e verde grigiastro in quella inferiore, di forma oblunga.
Raggiunge 1,5-2 metri di altezza e 2- 2,5 metri di diametro.
Fiorisce tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile.

7-ERICA
L’erica {Erica carnea) è un arbusto originario del continente europeo. I fiori, riuniti in infiorescenze, a seconda della varietà possono essere di colore bianco o di diverse tonalità di rosa. Le foglie sono sempreverdi, aghiformi, di un bel colore verde intenso. Predilige terreni acidi, ma tollera anche quelli calcarei, purché profondi, e ama le posizioni soleggiate o semiombreggiate.
Raggiunge i 20-30 cm di altezza e i 60-70 cm di diametro.
Fiorisce da gennaio a tutto febbraio

8-GELSOMINO DI SAN GIUSEPPE
II gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum) è un arbusto originario della Cina.
I fiori compaiono prima che la pianta emetta le foglie e sono di colore giallo limone, senza profumo.
Le foglie sono caduche, di colore verde brillante.
II gelsomino di San Giuseppe, grazie ai suoi lunghi fusti, si presta ad essere allevato sia come pianta rampicante (tramite opportuni sostegni) che come pianta ricadente.
Cresce in tutti i tipi di terreno, purché ben drenati, in posizioni soleggiate. I fusti raggiungono i 4-5 metri e più di lunghezza e l’arbusto i 2-3 metri di diametro.
Fiorisce da dicembre a marzo-aprile.

9-LONICERA
La lonicera (Lonìcera fragrantissima) è un arbusto originario della Cina. I fiori, riuniti a coppie, sono di colore bianco crema, deliziosamente profumati. Ai fiori, a maggio, seguono interessanti bacche di colore rosso. Le foglie sono semipersistenti (rimangono cioè sulla pianta solo se non si verificano inverni particolarmente freddi, in caso contrario cadono), di forma ovale e di colore verde scuro.
Cresce in tutti i tipi di terreno, in posizioni soleggiate.
Raggiunge i 2-3 metri di altezza e i 3- 4 metri di diametro.
Fiorisce da dicembre a marzo.

READ
ACQUISTARE LE PIANTE I SEGRETI DEL GIARDINAGGIO

10-STACHYURUS
Lo stachyurus {Stachyurus praecox), è un arbusto originario del Giappone. I fiori, che compaiono prima delle foglie, sono di colore giallo pallido e sono raggruppati in lunghe infiorescenze pendule lunghe circa 10 cm.
Le foglie sono caduche, di forma ovale, appuntite e di colore verde scuro. Cresce in tutti i tipi di terreno, in posizioni soleggiate.
Raggiunge i 2,5-3 metri di altezza e i 2,5-3 metri di diametro.
Fiorisce da febbraio ad aprile.
Virgilio Piatti
Le piante qui elencate sono tutte facilmente reperibili nei più fomiti vivai e garden center

#Adv
error: Content is protected !!