I burri composti
Burri composti
Si dicono burri composti quelle preparazioni di cucina in cui il burro viene amalgamato con altri ingredienti (formaggio , acciughe , tonno, senape , gamberetti, salmone , ecc.) pestati nel mortaio o comunque il più possibile sminuzzati .
Per cocktails e merende possono essere serviti diversi tipi di canapé : scegliete a questo proposito almeno tre burri composti , ognuno caratterizzato da un gusto ben differenziato rispetto agli altri. Ciascun tipo di canapé verrà poi decorato con un’idonea guarnizione . I burri composti sono indispensabili nella preparazione dei canapés, ma possono essere usati anche come salsa o come guarnizione .
Le guarnizioni
Table of Contents
Una volta preparati i canapés , non resta che adagiarvi sopra le guarnizioni .
Queste non solo dovranno essere accostate con cura ed armonia per quanto concerne i l sapore , ma dovranno essere disposte con garbo perché l’effetto ottico nei canapés ha un ruolo molto importante . La varietà degli ingredienti utilizzati è vastissima : salumi , wurstel passati e pàtés, tonno, sardine , scampi , salmone , caviale , formaggi, fettine di uovo sodo, fettine di pomodoro , foglioline d’insalata , punte di asparagi, sott’aceti, olive, peperoni e tutto quanto la vostra fantasia e la vostra gola sono in grado di suggerirvi.
Spesso i canapés che si acquistano in pasticceria sono guarniti con maionese e coperti con un velo di gelatina , ma questa guarnizione , sebbene di grande effetto, è sconsigliabile per la preparazione casalinga, in quanto risulta troppo laboriosa rispetto al risultato in termini di sapore . Eccovi per finire qualche spunto sugli accostamenti.
Burro semplice, caviale , poca cipollina tritata e uovo sodo sminuzzato .
Burro al salmone, salmone , fettine di limone e pepe bianco .
Burro semplice, gamberetti, maionese e capperi.
Burro all’acciuga, filetti d’acciuga , peperone arrostito.
Burro semplice, fettine di pesce , maionese, capperi.
Burro al tonno, tonno, maionese , carciofini sott’olio.
Burro alla senape, pane di merano , wurstel, cetrioli.
Burro semplice, pane all’uva , radicchietto verde e prosciutto di Parma .
Burro alla maitre d’hotel
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 1 cucchiaio colmo di prezze molo tritato; qualche goccia di succo di limone; sale; pepe bianco macinato.
Mescolate il burro con il prezzemolo , il succo di limone , sale e pepe . Formate un rotolo, avvolgetelo in un foglio di alluminio e nella carta stessa del burro e tenetelo in frigorifero. Servite sui pesci o sulle carni calde tagliato a fettine.
Burro ai gamberetti
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 40 g di gamberetti lessati e sgusciati; 1 cucchiaino di succo di limo ne; sale.
Tritate finemente i gamberetti, mescolateli al burro , insaporite tutto con un pizzico di sale e il succo di limone e montate il composto a spuma lavorandolo con energia .
Burro alla senape
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 1 cucchiaio colmo di senape più o meno forte a piacere.
Montate a spuma i due ingredienti con un cucchiaio di legno.
Burro all’acciuga
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 40 g di filetti di acciuga dissa lati e diliscati oppure di pasta d’acciuga; 1 pizzichino di pepe appena macinato.
Passate i filetti col tritatutto, mescolate con il burro e il pepe e montate il composto a spuma .
Burro all’aglio
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 3 spicchi di aglio; 1 cuc chiaiata di succo di limone; sale; pepe bianco macinato.
Riducete l’aglio in poltiglia poi mescolatelo con il burro , il succo di limone , sale e pepe ; montate ora il composto a spuma o procedete come indicato nella ricetta “Burro alla maitre d‘hotel”.
Burro al salmone affumicato
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 30 g di salmone affumicato; pepe bianco macinato.
Passate col tritatutto il salmone , mescolatelo con il burro e il pepe e montate il composto a spuma .
Burro al gorgonzola
Ingredienti:
100 g di burro tenuto a temperatura ambiente; 60 g di gorgonzola piccante.
Lavorate il gorgonzola con una forchetta , mescolatelo con il burro e montatelo a spuma .
Burro al tonno
Ingredienti:
100 g di burro; 50 g di tonno al naturale o sott’olio.
Passate il tonno col tritatutto, mescolatelo con il burro e montate a spuma .