# Adv
Dieta mediterranea,  Erboristeria

OLIVO Olea europea

OLIVO Nome scientifico . Olea europea (fam. Oleaceae)

Lungo le coste del Medi­terraneo cresce spontaneo l’oleastro, cioè l’olivo sel­vatico (Olea europaea var. oleaster), da cui sono deri­vate le numerose varietà orticole dell’olivo domesti­co,  coltivato estesamente nelle zone a clima inverna­le mite. La maggior parte delle varietà produce olive adatte per estrarre l’olio; altre danno olive più gros­se e saporite, più adatte per mensa, cioè per il con­sumo   diretto.

Ad – Sapore unico ed equilibrato. Profumo inebriante, colore verde vivo ed acidità quasi nulla

Le   olive sono delle drupe ovoidali a polpa carnosa e ricca di sostanze oleose; il seme è racchiuso  da un nocciolo voluminoso e a consistenza legnosa. L’olivo domestico si propaga necessariamen­te per innesto o per talea, giacché tramite la riprodu­zione per seme si ottengo­no piante con caratteristi­che selvatiche, cioè gli oli­vastri, assai simili ai veri olivi selvatici di cui si è detto.

Gli olivi selvatici e quelli rinselvatichiti cre­scono molto lentamente, hanno portamento cespu­glioso e si riconoscono an­che per i rami molto con­torti, per le foglie più minute e per i frutti più piccoli.

Le foglie hanno spiccate proprietà astringenti, antinfiammatorie e anche ipoglicemizzanti. Le olive si sfruttano per produrre l’ottimo olio alimentare, che ha anche proprietà las­sative ed è molto digeribi­le, crudo.

QUANDO SI RACCOGLIE

Le foglie si possono raccogliere tutto l’anno.

Le olive da olio si raccolgono quando sono ben mature e hanno ormai preso colore, ma prima che cadano spontaneamente; quelle da mensa si colgono acerbe o mature.

I CONSIGLI DELL’ ERBORISTA

COME SI PREPARA PER LA CONSERVAZIONE

Si essiccano le parti all’aria e si conservano in sacchi di tela o di carta.

CONTRO LA PRESSIONE ALTA:

versare 2 cucchiai di foglie in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 10′. Filtrare e bere a sorsi.

PER IL MAL D’ORECCHI:

READ
Proteine e glucidi percentuali e dosi

scaldare qualche goccia di olio in un cucchiaio su di una candela e, quando sarà appena tiepido, imbevere un batuffolino di cotone ed introdurre una o due gocce nell’orecchio. Chiudere con del cotone.

CONTRO LA FEBBRE:

versare un cucchiaio di corteccia d’olivo in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 15 minuti. Filtrare e bere a sorsi durante la giornata.

UN VALIDO DIURETICO:

versare un cucchiaio di foglie in mezzo litro di acqua fredda e far bollire per 5 minuti. Filtrare e berne una tazza  al mattino a digiuno e una alla sera prima di coricarsi, volendo con del miele.

PER ELIMINARE INFIAMMAZIONI A OVAIE E INTESTINO:

prendere tutte le mattine a digiuno un cucchiaio di olio d’oliva con il succo di mezzo limone. Emulsionare bene prima di bere. È anche un ottimo coadiuvante nel caso si esegua una cura dimagrante.

UNA MASCHERA NUTRIENTE:

cuocere una carota e schiacciarla, unire alla polpa 2 cucchiai di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo. Mescolare e stendere sul viso pulito, tenendo per 30 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.


Ricevi comodamente a casa tua 100 ml del nostro pregiato olio 100% italiano pagando solo le spese di spedizione che ti saranno rimborsate col tuo primo ordine.
Sapore unico ed equilibrato. Blend composto da tre varietà pregiate di olive

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#Adv
error: Content is protected !!