# Adv
Florovivaismo,  Giardinaggio

Diciotto rosai tappezzanti rifiorenti poco esigenti e resistenti

Di rose non c’è che l’imbarazzo della scelta: a cespuglio, ad alberello, rampicanti e persino in miniatura. Probabilmente non tutti sanno però che negli ultimi anni gli ibridatori hanno creato un gruppo di rosai ideali, per il loro portamento, a coprire grandi superfici. Si tratta dei rosai «tappezzanti», rifiorenti, poco esigenti in fatto di cure e resistenti alle malattie. Ve ne presentiamo diciotto varietà

Nell’ultimo articolo che abbiamo dedicato al mondo delle rose vi abbiamo presentato ventinove rosai rampicanti rifiorenti, ideali per il loro portamento ad essere coltivati a ridosso di muri e recinzioni (vedi il n. 5/2007 a pag. 15). Ma il fantastico mondo delle rose offre agli appassionati di questo fiore – a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare – tante altre tipologie di rosai.

Oltre a quelli a cespuglio, ad alberello, ai rosai in miniatura e ai rosai ideali per gli ambienti di montagna, vi è anche un gruppo creato di recente dagli ibridatori di questi arbusti da fiore, cioè i cosiddetti rosai «tappezzanti», da prenotare adesso presso il vostro vivaio di fiducia.

ECCO LE CARATTERISTICHE CHE RENDONO I ROSAI «TAPPEZZANTI» IDEALI PER I GIARDINI DI CAMPAGNA

I rosai di questo gruppo sono accomunati da peculiari caratteristiche che li rendono ideali per i giardini di campagna. Il loro portamento prostrato li rende infatti particolarmente adatti a coprire medie e grandi superfici, molto diffuse in campagna (e solitamente molto rare nei giardini di città);

la bassa manutenzione è un altro requisito dei rosai “tappezzanti», molto importante là dove si ha la necessità di creare grandi macchie di colore e/o abbellire zone impervie. quali ad esempio le scarpate; la rifioritura continua ed abbondante, da maggio ai geli, li rende inoltre eccellenti sostituti delle piante annuali da fiore (come tagete. salvia ornamentale, zinnie ecc.) che vengono solitamente utilizzate per le grandi aiole e/o bordure dei gìardini di campagna.

READ
Giardino zen e bonsai

I rosai «tappezzanti» sono anche i tati di eccellente vigoria, di elevata resistenza alle malattie e della capacità «autopulirsi», ossia di perdere i petali dei fiori sfioriti senza bisogno di pulìtura fatta dall’uomo.

Bisogna però sottolineare che qu rosai danno il meglio di sé se ammirati da lontano, poiché i loro fiori – solitamente di piccole o medie dimensioni comprese tra i 4 ed i 7 centimetri di diametro – sono poco significativi visti da vicino e singolarmente, mentre creano un piacevole effetto «massa di colore» se ammirati nel loro insieme e da una certa distanza.

LE PECULIARI CARATTERISTICHE DI ALCUNE VARIETÀ

Riponiamo una tabella che riassume le caratteristiche delle diciotto varietà di rosai «tappezzanti» scelte per voi. Nel testo che segue illustriamo invece qualche peculiarità di alcune varietà, come ad esempio le caratteristiche del fogliame, l’eccezionale rifiorenza, la presenza di fiori significativi dal punto di vista formale e di interessanti frutti (cinorrodi) in autunno-inverno, ecc.

Amber Cover® Town&Country® (1) è una varietà caratterizzata da vegetazione assai fitta.

La Sevillana® (7) varietà Meigekanu è una varietà rossa con portamento eretto adatto al paesaggio ed è la più diffusa per la sua eccezionale rifiorenza.

Lavender Dream® (8), splendido rosaio ben equilibrato nel portamento in quanto l’altezza e la larghezza si equivalgono, ha i fiori abbondanti per tutta la bella stagione e presenti sin dalla base del cespuglio.

Sweet Cover® Town&Country® (13) ha i fiori piccoli ed una vegetazione compatta.

Tapis Volant® (14), poiché si sviluppa più in larghezza che in altezza, è adatta a tappezzare grandi superfici; produce interessanti frutti (cinorrodi) simili a ciliegine.

The Fairy (15) è una varietà rifiorentissima e tra le più diffuse.

READ
Decorare con i fiori

White Cover® Town&Country® (17) ha una vegetazione fittissima e fiorisce egregiamente per tutta l’estate.

White Meidiland® varietà Meicoublan (18) ha fiori molto simili a quelli delle rose antiche e mostra un bel fogliame verde scuro e lucido.

LE CINQUE FORME E I QUATTRO TIPI DI FIORE DI QUESTI ROSAI

Nella tabella pubblicata abbiamo riportato sia la forma che il tipo di fiore, in base al numero di petali, di ogni singola varietà. Di seguito vi descriviamo ed illustriamo le cinque principali forme del fiore, ricordandovi che la forma è l’aspetto del fiore nel momento della piena fioritura.

Rosa & fiore piatto (A): presenta petali quasi piatti ed è detta anche a fiore semplice.

Rosa a fiore a coppa (B): come dice la parola, la sua forma ricorda una coppa, cioè presenta petali che dal centro si incurvano leggermente verso l’interno.

Rosa & fiore arrotondato (C): presenta petali di dimensione diversa che si sovrappongono creando una forma arrotondata.

Rosa a fiore a rosetta (D): presenta petali irregolari e sovrapposti che creano un aspetto confuso.

Rosa a fiore a pompon (E): presenta una massa di piccoli petali.

In base al numero dei petali una rosa può essere a fiore semplice se presenta 4-1 1 petali; a fiore semidoppio se presenta 12-16 petali ; a fiore doppio se presenta 17-25 petali; a fiore stradoppio se presenta più di 40 petali.

Per quanto riguarda le cure colturali (quali concimazione, irrigazione, potatura, interventi fitosanitari, ecc.) da dedicare ai rosai «tappezzanti» vi consigliamo di seguire i supplementi «i Lavori», rubrica Giardino, capitolo Rosai. Adriana Balzi

da Mensile dell’agricoltura Vita in Campagna ‘
vitaincampagna.it

vitaincampagna.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#Adv #Adv
error: Content is protected !!