# Adv

GASTRONOMIA

I CINQUE GRUPPI DELL’ALIMENTAZIONE

con l’aumento del benessere riscontrato In questi ultimi tempi nel nostro Paese, gli alimenti che consumiamo sono sempre gli stessi. Ciò è vero per quanto riguarda la qualità, ma non la quantità. L’alimentazione mediterranea non prevede l’uso di cibi strani o inconsueti ma quello dei soliti cibi di tutti i giorni.

Daremo le preferenze al pesce piuttosto che alla carne, faremo uso di olio d’oliva piuttosto che altri grassi, e così via, senza però abolire nè carne, nè altri alimenti. In questo modo, giungeremo ad un’alimentazione armoniosa, plasmata sulle nostre tradizioni alimentari, per garantirci una buona salute. READ MORE

READ
Dieta mediterranea

Chi mai fosse tra i ghiottoni L’inventor dei maccheroni Vi son dispute infinite Né decisa è ancor la lite) (G. Columbro, Le muse familiari, in «Molini d’Italia», n. 4, 1984)

Il primo piatto: un piacere, una tentazione, una gratificazione, un atto quotidiano di convivialltà che, anche se di origini contese e remote, scorre nella storia e nel sangue degli italiani e che da secoli ci ha unito sotto un’unica bandiera.

READ
La Salute nella Pasta
READ
La pasta La galleria dei Formati Regionali

Ci sono prodotti La cui storia è indissolubilmente legata a quella del territorio e della sua gente. In genere si tratta di frutti della terra che da sempre hanno trovato posto sulla tavola dei contadini. È questo il caso del radicchio, in particolare di quello veneto, un tempo cibo delle classi più povere, oggi celebrato dai grandi chef come protagonista di piatti particolarmente raffinati.
Una riscoperta che ha fatto salire in modo sensibile produzione e prezzi di vendita di alcune varietà di questo ortaggio, anche grazie all’ottenimento dell’lgp (Indicazione Geografica Protetta)

READ MORE

READ
Verdure crude Le insalate
READ
Verdure per una cucina sana e semplice

I FORMAGGI

Dal latte, oltre allo yogourt, al burro e alla panna (o crema,) di cui abbiamo già parlato, derivano altri due importantissimi alimenti: la ricotta (il “cibo dei pastori”) e i formaggi.

Entrambi questi alimenti hanno origini antichissime, e facevano comunemente parte dell’alimentazione quotidiana delle più remote popolazioni mediterranee, e non solo mediterranee: ma è in Italia, e più tardi in Francia, che i formaggi, lavorati con tecniche complesse e talvolta raffinatissime, si sono diversificati in un infinito ventaglio di varietà spesso diversissime l’una dall’altra, in grado di soddisfare ogni esigenza del palato.

READ
I Formaggi produzione e classificazione
READ
Formaggi sardi a pasta dura e tenera
READ
Il Gorgonzola l'origine la preparazione

La mozzarella

In una scena del famosissimo Ladri di biciclette, diretto da Vittorio De Sica nel 1948, c’è una simpatica gara ‘gastronomica’ tra il piccolo protagonista Bruno e un suo coetaneo, che consiste nel far ‘filare’ il più a lungo possibile una… mozzarella in carrozza, classica specialità napoletana famosa quasi quanto la pizza, che trova appunto nella mozzarella un insostituibile ingrediente. Ma questo è solo uno dei tanti saporitissimi e ‘sfiziosi’ piatti che hanno come ingrediente fondamentale la mozzarella: cosa sarebbero, infatti, la pizza Margherita o l’insalata alla caprese o ancora i supplì al telefono senza questo liscio, delicato e spugnoso formaggio? Di solo latte di bufala, come seppur di rado è ancora possibile trovare, o più comunemente di latte vaccino, la mozzarella costituisce inoltre un ottimo formaggio da tavola, perfettamente in linea con le tradizioni casearie del nostro paese. READ MORE

#Adv
error: Content is protected !!